Conferenze Arte di Vivere 2017-2018

Arte di Vivere e Salute in una prospettiva storica

Al College di France, Michel Foucault e Pierre Hadot, il primo mercoledì del mese, a partire dagli anni ottanta hanno proposto una rilettura della Filosofia come Arte di Vivere, Governo di se e degli altri, modello politico innovativo per le società postmoderne.

Più recentemente Peter Sloterdijk nei suoi testi enigmatici ed affascinanti riprende la domanda classica: come dobbiamo vivere? in un mondo in cui tecnologia e scienza hanno perso il contatto con i problemi quotidiani della gente comune?

Molto più modestamente, noi vorremmo estendere il discorso alla Medicina e alle Scienze della Vita, nella speranza di fornire strumenti di riflessione, stimolo, formazione e divulgazione in alternativa alla superficialità, irrazionalità e reazione emotiva alle scoperte scientifiche e alle nuove tecnologie oggi dominante.

La prospettiva storica dovrebbe aiutarvi a prendere distanza dalle ansie del presente, e nello stesso tempo ci dovrebbe permettere di aprire prospettive di riflessione di grande attualità.

Iscrivetevi alla Mailing List delle Conferenze accedendo al portale www.globalhealth.it

Iscrivetevi alla prima conferenza (Mercoledi 4 Ottobre 2017 ore 20.30) Inviando una Email a Giulia Garaffo in cui indicate Cognome, Nome, Email e Numero delle persone che desiderano partecipare
giulia.garaffo@gmail.com