Il frutto del peccato originale che a partire dalla Rivoluzione Agricola del Neolitico ha danneggiato la salute non sono i grassi e la carne di qualità, ma gli zuccheri
Una serie di articoli sulla prestigiosa rivista Annals of Internal Medicine del 2019 confermano quanto ho affermato in molte conferenze: non ci sono prove (ma solo manipolate associazioni statistiche) alla base della criminalizzazione della carne !
I cacciatori del paleolitico e moltissime popolazioni, dagli Inuit ai Maori… e più semplicemente nelle Langhe, mia nonna Letizia (carne cruda all’albese, vitello tonnato, fritto misto, rosbif e brasato al barolo…) lo avevano scoperto da tempo… poi gli Americani hanno vinto la Seconda Guerra Mondiale e hanno ascoltato la fisiopatologia fantastica di uno dei più grandi interpreti del Sogno Americano: Ancel Keys, nel cui delirio onirico i grassi e la carne animale di qualità farebbero male alla salute.
L’America nella paranoia ossessiva della Guerra Fredda ha sognato (Sogno Americano) di dire a tutto il mondo che cosa dobbiamo mangiare: montagne di zuccheri e grassi vegetali poliinsaturi.
Il risultato si è visto: una pandemia di sovrappeso e obesità senza precedenti nella storia.
Senza contare che nella presunzione faraonica (Piramidi Nutrizionali) di insegnarci che cosa dobbiamo mangiare e quanta attività fisica dobbiamo fare l’America ha battuto per Imperialismo la peggiore Pianificazione Sovietica o Cinese! (detto da un fan incondizionato dell’Europa e dell’Occidente)
Così il sogno americano è diventato un incubo, un mito… un delirio in cui si aggira lo spettro del colesterolo… un business per Big Pharma e le Statine… popolato da mangiatori di pane, pasta, pizza e bevitori di birra e cappuccini alla soia.
I Puritani del New England, oggi impersonati dagli Epidemiologi di Harvard gridano allo scandalo, ma sono loro che hanno speso miliardi di dollari dei contribuenti per confermare i sogni di un veggente diventati Linee Guida del Dipartimento Americano dell’Agricoltura e delle Associazioni dei Nutrizionisti, Diabetologi e Cardiologi.
Peccato per i Cardiologi, Nutrizionisti, Diabetologi, Endocrinologi… i Templari e le Vestali dell’Evidence Based, quando si renderanno conto che questi lavori sono opera proprio di alcuni tra i fondatori di quella farsa empirista che è l’Evidence Based Medicine!
Anche a questo proposito, ho ripetuto più volte che Evidenze Empiriche (soprattutto associazioni statistiche) e Prove scientifiche sono due concetti radicalmente distinti. Lo aveva già capito Ippocrate quando criticava il Metodo Empirico della Medicina Cnidia.
Se vuoi approfondire
- Teicholz, N. 2015. The Big Fat Surprise: Why Butter, Meat and Cheese Belong in a Healthy Diet. Simon & Schuster.
- Taubes, G, and P Perucci. 2014. Perché Si Diventa Grassi (e Come Fare per Evitarlo). Sonzogno.
- Taubes, G, P Perucci, and P Vitale. 2018. Contro Lo Zucchero. Processo Al Peggior Nemico Della Salute (e Della Linea). Sonzogno.
- Beppe, Rocca, Giulia Garaffo. 2020. Scienza e Arte Del Digiuno. Stile Chetogenico. Independently Published con Amazon KDP.
- Beppe Rocca, Giulia Garaffo. 2019. Intervista Con Ippocrate. Independently Published con Amazon KDP.
- Beppe Rocca, Giulia Garaffo. 2019. Nella Trappola Del Cancro. Independently Published con Amazon KDP.
- Beppe, Rocca, Giulia Garaffo Giulia. 2019. Partita a Scacchi Con Il Cancro. Independently Published con Amazon KDP.